Roberto Martina è stato designato dalla European Federation of Orthodontics (FEO) per l’Excellence Award 2023.
Sugello di una prestigiosa carriera accademico/professionale iniziata subito dopo la laurea(1972) gli verrà consegnato a Londra, a settembre, al congresso della British Society of Orthodontics.
Specialista in Odontostomatologia e in Ortognatodonzia, Associato alla Federico II di Napoli, diviene nell’86 il più giovane Ordinario di Ortodonzia in Italia.
Nell’88 istituisce la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia (che guiderà fino al 2018) prima in Italia con la certificazione europea del NEBEOP (Network of Erasmus Based Orthodontic Programs) e recentemente riconfermata per altri 7 anni.
Tra i suoi ex allievi, titolari di posizioni accademiche e/o Editor in Chief o Associated Editor in Riviste di Ortodonzia, altri ancora presidenti di Società Scientifiche e/o detentori della certificazione di eccellenza clinica EBO e IBO.
Più giovane degli eletti, è stato presidente SIDO nel ‘90-91 e della Società Europea di Ortodonzia (EOS) nel 2001-02.
Relatore in numerosi convegni è stato Principal Investigator in prestigiosi grant erogati dal Ministero della Ricerca italiano, guidando gruppi di ricerca di diverse università italiane. In riconoscimento alla sua carriera il Ministro dell’Istruzione lo ha nominato nel 2019 “Professore Emerito”.
Vincenzo D’Antò