Lunedì 8 aprile nella cornice Partenopea di Villa Colonna Bandini, si è tenuto un corso evento ECM provider INAIL, indirizzato a Medici Specialisti in Medicina Legale, Maxillo Facciale e Odontoiatria e Protesi Dentaria, patrocinato dall’Università “Fedrico II” e dalla SIOF.
Il razionale dell’evento, incentrato sulla tutela della salute, quale primaria mission dell’Istituto, si è realizzato nel garantire una tutela globale integrata agli assicurati anche attraverso una politica sanitaria istituzionale capace di fornire un’assistenza sanitaria il più possibile mirata al recupero del benessere psico – fisico degli infortunati e tecnopatici, anche attraverso l’erogazione diretta ed indiretta di prestazioni specialistiche.
I canoni legislativi che hanno scandito nel tempo una progressiva maturazione assistenziale in termini globali emergono dalla legge 67/1988, dal decreto legislativo n. 38 del 23 febbraio 2000 che ha introdotto un nuovo oggetto di tutela per le conseguenze delle lesioni individuato nel pregiudizio /lesione psico-fisica della persona o danno biologico, dal decreto legislativo 81/08 laddove è specificato il diritto alle cure degli infortunati e tecnopatici e dall’Accordo quadro del 2012 Governo–Regioni.
La riabilitazione odontoiatrica, attesi i peculiari aspetti funzionali ed estetici, ricade oggettivamente nel complesso alveo dei predetti assetti di tutela assicurativa Inail.
Tenuto conto della delibera del CDA dell’INAIL n. 404/21 che approva il nuovo “Regolamento per l’erogazione degli interventi per il recupero funzionale della persona, per l’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione” in favore degli infortunati sul lavoro/tecnopatici”, e dell’indiscussa proiezione verso le prestazioni odontoiatriche erogate agli assicurati, l’Istituto ha organizzato una giornata scientifica per avviare un aggiornamento condiviso con la più accreditata realtà medico-scientifica – verso il peculiare profilo di odontoiatria forense –, delle specifiche voci tariffarie legate alle attività terapeutiche e a quelle medico-legali, per mantenere una costante omogeneità delle singole azioni in favore degli assicurati sull’intero territorio nazionale.
L’evento è stato concepito dal responsabile Scientifico Roberto Ucciero, Sovrintendente sanitario regionale Inail Campania, supportato dal Comitato Scientifico nelle persone di:
- Claudio Buccelli, Emerito di Medicina legale Università di Napoli Federico II Past President SIMLA e SIOF
- Alberto Laino, Associato di Odontoiatria Università di Napoli Federico II e Past President SIOF
- Pierpaolo Di Lorenzo, Associato di Medica Legale Università di Napoli Federico II, Vicepresidente in carica SIOF
- Angelo Lauro, Referente regionale Inail per la prevenzione
ed organizzato dai Sovraintententi Sanitari Regionali INAIL Campania Roberto Formicola, Maria Grazia Langella e Alessandro Genovese con l’ausilio alla comunicazione di Angela Nicotera, Responsabile Comunicazione INAIL Campania.
Il corso ha esordito con i saluti istituzionali di Daniele Leone, Direttore Regionale INAIL Campania, seguito dalla puntuale introduzione di Patrizio Rossi, Sovraintendente Sanitario Centrale INAIL Italia, che con un respiro nazionale ha illustrato la progettualità e i prossimi attuali-futuri impegni e sfide coraggiose intraprese dall’Istituto ormai da diversi anni e che porta avanti con costanza e determinazione sul territorio italiano.
Ha seguito una lectio magistralis di Claudio Buccelli, che ha dissertato sulla “Infortunistica dento-maxillo-facciale: inquadramento medico-legale” analizzando le componenti della frequente e sempre attuale infortunistica con la visione aggiornata del Medico-Legale di indiscussa esperienza clinica.
La sessione unica è stata moderata da Roberto Ucciero e da Massimo Niola, Ordinario di Medicina Legale alla “Federico II”. Ha esordito Adele Pomponio approfondendo: “Gli aspetti tecnico-amministrativi della tutela INAIL” evidenziandone le peculiarità e la necessità di aggiornamento costante e meditato della squadra INAIL per velocizzare i tempi e le modalità.
“La certificazione e il trattamento del danno dento-maxillo-facciale: correlate implicazioni cliniche e medico-legali” è stato sviscerato da Alberto Laino e Pierpaolo Di Lorenzo reciprocamente avvicendatisi in riflessioni cliniche e medico-legali molto stimolanti per l’uditorio, Hanno trasmesso con chiarezza i principi che regolano il trattamento dei traumi dentali alla luce delle recenti linee guida ministeriali sull’argomento, di cui la SIOF si è fatta promotrice realizzando un utile poster e schede certificative per facilitare il mondo odontoiatrico e medico-legale nella certificazione dei traumi, trasmettendo le norme comportamentali consigliate nell’ “Emergenza Traumi Dentali”. Gli autori a nome della SIOF auspicano che il poste e le annesse schede certificative possano essere condivise dall’Istituto INAIL proponendo eventuali integrazioni.
“La tutela sanitaria. Rilievi medico – assicurativi dell’infortunio sul lavoro” è stata affrontata in maniera esaustiva da Angelo Lauro, con una disamina dell’infortunio sul lavoro fatta di riflessioni utili e stimolanti.
Ha chiuso l’interessante sessione Raffaele Delli Carri, Dirigente Medico II Livello INAIL Modena, con “La gestione degli infortuni con lesioni dentarie” con una casistica territoriale accurata e articolata da prendere in considerazione e condividere in ciascuna regione del territorio nazionale.
Costante e partecipata l’attenzione dei partecipati con piena soddisfazione per organizzatori e relatori di aver contribuito ad un aggiornamento indispensabile, foriero di una sempre più approfondita sinergia tra Medicina legale e Odontoiatria avente come indispensabile collante una etica condivisa.