Lunedì 6 settembre è mancato Sandro Segù, un Mentore dell’Ortodonzia. Laureato in Medicina a Siena, specializzato in Odontoiatria e Ortodonzia a Milano, è stato Vice-presidente SIDO nel 1998-99 e docente nei Master di perfezionamento in Ortodonzia nelle Università di Chieti, L’Aquila e Roma. Relatore nei più importanti congressi di Ortodonzia in Europa e negli USA, con grande dolore lo ricorda un collega ed amico quale “persona straordinaria che ho avuto la fortuna di avere vicino come mentore ed amico, per più di 40 anni della mia vita”.
Sempre in prima linea dagli anni 70 nell’attività clinica come nell’insegnamento della disciplina e nel progresso della professione, l’iniziativa di cui andava orgoglioso fu di organizzare e realizzare, insieme a cari ed illustri amici, il Board Italiano di Ortodonzia (IBO), l’Ente che consente ad ogni Ortodontista di mostrare la valenza del proprio lavoro clinico, facendosi valutare da illustri Ortodontisti internazionali, in vista di ottenere il Certificato di Eccellenza. Lui lo ottenne a Roma nella 1° sessione ‘99 e fu subito eletto Presidente del biennio 1999-2001.
Di carattere spigoloso ma dal cuore aperto, specie verso i giovani colleghi in 40 anni di professione non ha insegnato solo Ortodonzia, ma soprattutto correttezza, professionalità ed etica verso pazienti e colleghi.: forse il suo lascito più importante.
Grazie Sandro!!!
Emilio Contini