Quando il Dr. Edward Angle definì la “relazione di classe”, la ritenne di primaria importanza e tra le correzioni più difficili da risolvere.

Iniziare il trattamento da una prima classe migliora la prevedibilità del trattamento e, secondo una valutazione del Dr. Luis Carriere, è possibile ridurre significativamente il numero di allineatori e la durata del trattamento con un approccio Sagittal First.

 

 

Approccio solo con allineatori Sagittal First™ con Motion 3D™ % di riduzione degli allineatori
Caso 1 83 allineatori 28 allineatori 66%
Caso 2 45 allineatori 13 allineatori 71%
Caso 3 39 Allineatori 21 allineatori 48%

In media, il tempo di trattamento per la Fase 1 (Correzione di classe) seguendo la filosofia Sagittal First è di 5-6 mesi permettendo quindi una Fase 2 molto più rapida. Nel dettaglio:

  • Classe II: 5-6 mesi fino al raggiungimento di una over correzione di I classe canina.
  • Classe III: 4-5 mesi con ½ cuspide ipercorretta in classe II.

Attraverso le misurazioni del Dr. James A. McNamara Jr., in tabella, si evince come non tutti gli elastici siano uguali. Le tempistiche sopra riportare sono ottenute utilizzando gli elastici Carriere Force 1 e Force 2.

Venditore Taglia Forza Grammi
HSO Carriere Force 1 1/4 6 oz 340
Ormco “Ram” 1/4 6 oz 250
AO “Sea Lion” 1/4 6 oz 275
GAC “Korea” 1/4 6 oz 280
Unitek “Fred” 1/4 6 oz 300
 
HSO Carriere Force 2 3/16 8 oz 600
AO “Cheetah” 3/16 8 oz 420
Unitek “Roberto” 3/16 8 oz 640

Inoltre, secondo questa filosofia, è consigliabile correggere la trasversalità solo dopo aver risolto la sagittalità. Nel dettaglio, se correggessimo un cross-bite bilaterale, ci troveremmo con le radici nella corticale vestibolare impedendo il corretto funzionamento del dispositivo. Si consiglia quindi di realizzare un build-up sulle superfici occlusali dei molari e procedere con la correzione della sagittalità con Motion 3D™, solo in seguito ci si occuperà della trasversalità.

Viene quindi da chiedersi come comportarsi con casi di II classe monolaterale.

Al fine di evitare una deviazione della linea mediana inducendo un cant occlusale, gli esperti suggeriscono di far indossare al paziente gli elastici Force 1 solo di notte per garantire una dose di ancoraggio, mentre sul lato di classe II si può seguire il normale protocollo.

E se è presente una II classe a destra e una III classe a sinistra? Si consiglia di non utilizzare entrambi gli apparecchi contemporaneamente, a meno che non si debba correggere un cant occlusale. È opportuno sviluppare prima l’arcata responsabile della discrepanza della linea mediana utilizzando elastici a tempo pieno sul lato da trattare e solo di notte sul lato passivo. In seguito, correggere l’altro simmetricamente.

Non resta altro che uscire dalla zona di comfort, cambiare gli schemi e scoprire una nuova filosofia.

Dr. Gregorio Tortora