Sulla scia delle iniziative intraprese dal Past President Gregorio Tortora è stato siglato un nuovo accordo tra l’Associazione Italiana degli Studenti di Odontoiatria (AISO), nella persona del Presidente Niccolò Giuseppe Armogida e la Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentaria (SIBOS), presieduta da Vincenzo D’Antò.
Questa illustre società sin dal 1989 si propone di formare studenti e professionisti nell’area ortodontica ma, differentemente dalle altre società scientifiche del settore, ha sempre posto attenzione nella disciplina ortodontica di biomeccanica e nella tecnica dell’arco segmentato.
L’intento di tale accordo infatti è permettere ai soci AISO di approfondire questi concetti ortodontici spesso non trattati nel percorso accademico. L’acquisizione di queste competenze permetterà agli studenti che in futuro vorranno lavorare in questa branca, di avere una maggiore padronanza e sicurezza delle diverse procedure ortodontiche, indipendentemente dalla tecnica utilizzata.
Tra i numerosi vantaggi riservati ai soci ciò che davvero risulta rilevante è la possibilità di concorrere per cinque borse di studio per partecipare gratuitamente al corso pratico di Torino e la possibilità di partecipare gratuitamente al Congresso Nazionale SIBOS. Tramite queste e ulteriori novità appare chiaro quindi e non casuale, il “taglio” dato al progetto dal Neo Presidente Nazionale della SIBOS, Vincenzo D’Antò: puntare sulla crescita e formazione degli studenti, professionisti del domani.
La scelta sta soprattutto a dimostrare l’impegno assunto da AISO nel proporre corsi teorico pratici atti a fornire ulteriori conoscenze. Il fatto che l’Associazione stia crescendo a livello nazionale, e non solo da un punto di vista numerico, ma anche sindacale e politico, è la prova del piano vincente formulato inizialmente dal Presidente uscente, Tortora e perpetuato dall’attuale, Niccolò Giuseppe Armogida.
Il protocollo, testè stipulato, dimostra ancora una volta il peso rilevante ricoperto a livello nazionale dall’unica associazione degli studenti di odontoiatria unitamente all’interesse nei confronti dei suoi associati.