A termine di un mandato, come per ogni scadenza sembra opportuno un bilancio. ….

Sicuramente sono stati due anni molto intensi, con i colleghi del Direttivo si è creato davvero un bel gruppo, e abbiamo lavorato con entusiasmo per far crescere la SIBOS e dare il massimo ai  soci, che ci hanno ricambiato con grande partecipazione agli eventi organizzati.

Su quale evento soffermerebbe la sua attenzione e perché?

Davvero difficile dirlo…..il primo evento del 2019 si è svolto a Napoli, dove abbiamo organizzato un corso di biomeccanica rivolto alle varie tecniche che ha avuto molto successo, a cui sono seguiti i corsi teorico-pratici con modellazione delle meccaniche segmentate, Inoltre, il Congresso interdisciplinare svoltosi a Roma, durante il Congresso Internazionale SIDO alla Nuvola. Grazie alla collaborazione con la Prof. Barbato e alla partecipazione di relatori di rilevanza internazionale,  la SIBOS  ha sicuramente dato un contributo importante.

Nel 2020 il programma è stato stravolto dall’impossibilità di effettuare eventi in presenza. Ci siamo quindi riorganizzati per dare ai nostri soci una formazione online di alto livello con numerosi eventi. Sicuramente la lecture di  Birte Melsen durante il webinar del 12 dicembre resterà un ricordo indelebile per l’alto livello scientifico e di esperienza della nostra “ispiratrice”, che ci ha regalato un momento indimenticabile.

Che cosa vorrebbe si dicesse in futuro della “gestione  Garbo”?

Direi sicuramente l’impegno per la crescita della società e l’attenzione per i contenuti scientifici e didattici rivolti alla crescita professionale dei soci.

Se il suo mandato fosse durato più a lungo quali iniziative avrebbe voluto avviare o approfondire?

Sicuramente far crescere il confronto diretto tra i soci tramite i gruppi di studio, lo scambio culturale tra le varie discipline affini, nonché approfondire una visione più olistica del paziente. A livello istituzionale  l’accreditamento della Società presso il Ministero e la visibilità e l’internazionalizzazione della SIBOS, già avviata in questo biennio.

Che dire del rapporto tra la sua Dirigenza e la platea degli associati?

La crescita dei  soci avvenuta in questo biennio (il loro numero è raddoppiato!)  è sicuramente un successo ed un segno della loro soddisfazione per i contenuti formativi proposti. Gli sforzi del Direttivo in questo senso sono stati apprezzati e indicano la strada da seguire.

Il mandato si è concluso con un evento importante, ispirato alla ricorrenza del ventennale di fondazione SIBOS . Quali le caratteristiche salienti?    

La prof.. Melsen ci ha regalato una lecture indimenticabile: il suo spessore scientifico e la sua esperienza clinica ci hanno tenuti incollati allo schermo. E’ stato davvero un regalo avere una personalità del suo livello che ha moltissimo da dare a noi ortognatodontisti. La Lecture di  Morten Godtfredsen ha inoltre contribuito, in perfetto stile SIBOS, a dare un contributo estremamente didattico alla giornata. E’ stato bello avere con me, oltre a 200 soci, tutti i Past-President SIBOS, che hanno ricordato la nascita della Società che sostengono da allora con la loro partecipazione.

Qualche augurio particolare da fare al suo successore?

Di continuare sulla strada tracciata, far crescere la SIBOS  a livello internazionale, mantenere  l’aspetto formativo e didattico in un confronto e scambio diretto con i soci.