Alla “Appropriatezza terapeutica in Ortodonzia”, ossia sul come fare un trattamento con modalità e mezzi appropriati al momento giusto (timing) e al paziente “giusto”, è stata dedicata la mattinata-convegno a Villa Raby, sede dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Torino. Tema di grande attualità, specie negli ultimi tempi.
Dopo l’introduzione di Guido Regis vicepresidente OMCeO Torino e di Pietro di Michele, Presidente SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) e dopo una lectio magistralis di Claudio Buccelli (Università Napoli) sulla ”Appropriatezza, efficacia, buone pratiche, responsabilità in Odontoiatria” il convegno si è concluso con un’animata Tavola Rotonda, coordinata da Patrizia Biancucci, organizzatrice dell’evento.
Al termine si è passati alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo nazionale SUSO destinato a rimanere in carica per il prossimo triennio. Il presidente Pietro di Michele, fautore di un efficace rilancio del Sindacato nei tre anni precedenti, culminato nel quarantennale della sua fondazione, è stato plebiscitariamente riconfermato alla presidenza per il triennio 2016/18.
Secondo l’auspicio manifestamente espresso dallo stesso presidente Di Michele, dall’elezione è emerso un Consiglio Direttivo caratterizzato anche dalla giovane età dei componenti: Alessandra Leone eletta alla vice presidenza, Antonio Cesta nuovo segretario, mentre Francesca Rosato succede a Willy Manuzzi nell’incarico ultradecennale di Tesoriere da lui ricoperto.
Nuovi consiglieri: Patrizia Biancucci, Monica Castellano, Gabriella Ceretti, Gianvito Chiarello, Domenico Ciavarella, Paolo Cressoni, Raoul D’Alessio, Michele D’Attilio, Umberto Garagiola, Maria Leonardi, Federica Moretti, Marino Musilli, Federico Picchioni, Claudia Tosi, Pasquale Venneri.
Revisori dei conti: Lorenzo Cigni, Saverio Padalino, Maria Grazia Piancino, Pietro Bracco.
Tra le novità di maggior richiamo l’istituzione di Gruppi di lavoro per affrontare con maggior efficacia e cognizione di causa alcune problematiche con cui un moderno sindacato deve oggi confrontarsi: Ufficio Stampa e Web, Pubblicità e Abusivismo, Medicina Legale e Assicurazioni, Rapporti con FNOMCeO/CAO, Società Scientifiche e Associazioni sindacali, Qualificazione e Certificazione, il Progetto Presidenti Provinciali e Coordinatori Regionali.