Illustre Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte,

Nell’esprimerLe sincera riconoscenza per l’ottimo e oneroso lavoro svolto a tutela dell’Italia e degli Italiani, vorrei porre l’accento su un attuale problema che riguarda i liberi professionisti odontoiatri che come sindacato ci pregiamo di rappresentare, ma anche l’intero comparto del mondo del dentale, personale di studio, laboratori odontotecnici e industrie, con un indotto di circa 1 milione di persone deputate alla cura e alla prevenzione della salute orale.

Il fermo dei nostri studi professionali è nei fatti: per tutelare i nostri pazienti, i dipendenti ed i colleghi consulenti abbiamo ridotto la nostra attività ambulatoriale alle sole effettive urgenze, peraltro alleviando il lavoro dei pronto soccorso ospedalieri impegnati a tempo pieno nell’emergenza Covid-19.
Come comprenderà facilmente questo comporta una completa perdita di ricavi economici a fronte di eguali spese per fitti, mutui, stipendi ai dipendenti, pagamenti ai fornitori.

Presidente, non Le scriviamo per elencare le doglianze bensì per darle modo di risolvere nell’immediato e senza onere alcuno per lo Stato la nostra necessità di recupero di un reddito di sostegno che possa lenire in parte i mancati incassi determinati da un fermo lavorativo obbligato per le ragioni sopra evidenziate.

La PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI CALAMITA’ NATURALE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE permetterebbe al nostro ente previdenziale (ENPAM) di erogare un sussidio di sostegno cosi come è accaduto in passato per i colleghi colpiti da questi eventi nefasti: i fondi sono disponibili, bisognerebbe solo sbloccarli con questa dichiarazione.

Così facendo potremmo anche utilizzare i fondi presenti nei bilanci europeo, nazionale e regionali con effettivo aiuto a diverse attività economiche italiane.

Ringraziandola sin d’ora per la cortese attenzione e per quanto vorrà fare per venire incontro alla nostra accorata richiesta, La esorto a continuare il proficuo impegno che sta dedicando alla nostra Nazione.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti Le porgo i miei più cordiali saluti.

Torino, 21 marzo 2020

Gianvito Chiarello

Presidente Nazionale SUSO

[woocommerce_members_only]

Lettera aperta al Presidente Conte – clicca qui

[/woocommerce_members_only]


[woocommerce_non_members_only]

Il contenuto può essere scaricato solo dai soci SUSO

Se sei già socio, clicca qui per effettuare il login

Se non sei ancora iscritto, clicca qui per scaricare il contenuto e scoprire tutti i vantaggi dei soci SUSO

[/woocommerce_non_members_only]