Inviamo alla vostra attenzione il documento condiviso dalle quattro organizzazioni Ortognatodontiche SIDO, SUSO, AIDOR e ASIO, che è stato presentato al Tavolo Ministeriale per lo sviluppo delle linee guida che caratterizzeranno la riapertura a regime dei nostri studi professionali.
Teniamo a far presente che lo schema da noi elaborato contiene solo delle indicazioni in merito alla programmabilità dell’agenda degli appuntamenti nella giornata lavorativa, sulla base delle prestazioni progressivamente a maggior rischio di contaminazione. Tuttavia il documento evidenzia le varie dinamiche operative dell’Ortognatodonzia, molte delle quali sono da considerare a medio o basso rischio di contaminazione.
Restiamo in attesa delle linee guida o raccomandazioni che il lavoro del Tavolo Ministeriale e della Cao Nazionale metterà a punto a brevissimo.
La ripresa graduale delle attività ordinarie, dovrebbe essere prevista per il 4 maggio. Condizione necessaria sarà la messa in assoluta sicurezza degli operatori, attraverso DPI adeguati; dei pazienti, con opportune misure anticontagio; degli stessi studi, con predisposizione dell’adeguamento dei protocolli alle normative vigenti.
Ringraziamo per la fattiva collaborazione il gruppo di lavoro che ha realizzato il documento condiviso, tenendo conto della letteratura scientifica dell’ortodonzia europea e dei maggiori esperti dell’Ortognatodonzia italiana.
Gianvito Chiarello
Pietro di Michele
Alessandra Leone
Saverio Padalino
[woocommerce_members_only]
Circolare indicazioni in ortognatodonzia per fase 2 – clicca qui
[/woocommerce_members_only]
[woocommerce_non_members_only]
La circolare può essere scaricata solo dai soci SUSO
Se sei già socio, clicca qui per effettuare il login
Se non sei ancora iscritto, clicca qui per scaricare il contenuto e scoprire tutti i vantaggi dei soci SUSO
[/woocommerce_non_members_only]