In base a quanto previsto dall’art. 2 del D.p.c.m. del 16 maggio 2018, numero 90, le imprese ed i lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica, dalle dimensioni e dal regime contabile adottato, sono ricompresi quindi anche i professionisti, possono beneficiare del credito d’imposta in relazione agli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line.

Il successivo art. 3 definisce che sono ammissibili al credito d’imposta gli investimenti relativi agli acquisti di spazi pubblicitari esclusivamente pubblicati su giornali quotidiani o periodici, sia cartacei che digitali, di aziende editoriali  iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione di cui all’articolo 1, comma 6, lettera a), numero  5), della legge 31 luglio 1997, n. 249, e su giornali iscritti presso il competente Tribunale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, il cosiddetto menzionato Registro degli operatori di comunicazione dotati  di un direttore responsabile.

Se gli investimenti avvengono all’interno dei media previsti dal sopracitato art. 3 del D.p.c.m. del 16 maggio 2018, numero 90, questi potranno dunque essere considerati validi ai fini delle agevolazioni previste dal DL Sostegni-bis per gli anni 2021/2022.

Non sono invece ammessi al credito d’imposta le spese sostenute per tutte le altre forme di pubblicità come, ad esempio, la grafica pubblicitaria sui cartelloni, i volantini da pubblicità sulle automobili, le affissioni in generale, le pubblicità sui social e sulle piattaforme online, i banner pubblicitari sui portali online eccetera…

Per avere diritto a tali benefici sarà quindi necessario rivolgersi agli operatori di comunicazione registrati con i requisiti che abbiamo elencato in questo articolo.

Naturalmente, le aziende ed i professionisti che volessero investire nella comunicazione sul nostro giornale Suso News, oggi sia cartaceo che online, potranno avere accesso a tali benefici che rappresentano un vantaggio in più per chi vuole comunicare in odontoiatria dove si parla di ortodonzia.

La redazione Suso