A decorrere dal 2018 viene riconosciuta una detrazione fiscale del 19% per le spese sostenute, anche nell’interesse di famigliari a carico, per l’acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici necessari all’apprendimento di soggetti che presentino disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) fino al completamento del ciclo di istruzione secondaria.

Per fruire della detrazione è necessario un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo diagnosticato.

[woocommerce_members_only]

Sempre dal 2018 sono detraibili, nella misura del 19%, le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale. Le suddette spese sono detraibili per un importo non superiore a 250,00 euro, anche se sostenute nell’interesse di famigliari fiscalmente a carico.

Diventano, altresì, detraibili, sempre nella misura del 19%, i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulati relativamente ad unità immobiliari ad uso abitativo.

Dr. Maurizio Tonini

[/woocommerce_members_only]


[woocommerce_non_members_only]

Il contenuto dell’intero articolo è riservato ai soci SUSO

Se sei già socio, clicca qui per effettuare il login

Se non sei ancora iscritto, clicca qui per scoprire tutti i vantaggi e unisciti a SUSO

[/woocommerce_non_members_only]