Se le persone ponessero maggior attenzione alle fonti autorevoli delle informazioni, non cadrebbero nel tranello di leggere le notizie dai social ma si rivolgerebbero a quello che dovrebbe essere riconosciuto come il proprio professionista di fiducia.

Quando i pazienti navigano sulla rete alla ricerca di informazioni per verificare e giudicare quanto il proprio dentista sta affermando, ciò accade perché probabilmente quest’ultimo non è riuscito a trasmettere al paziente gli elementi valoriali della leadership, della personalizzazione nel prendersi cura del paziente e della relazione di fiducia medico-paziente che oggi rappresenta l’elemento di marketing più importante, più importante anche della “Customer Satisfaction”.

Sempre più pazienti, infatti, anche se ben accolti e coccolati, navigano sulla rete per valutare, capire, potenzialmente scegliere o confermare le proprie scelte.

Comunicare attraverso i social significa sottostare agli algoritmi e all’andamento dei flussi della concorrenza verso la quale bisogna adeguarsi e rispondere in modo reattivo. Ecco perché, in questi ultimi anni, molti manager professionisti del marketing a livello internazionale ritengono di dover superate le vecchie strategie di posizionamento, preferendo la costruzione di piattaforme proprietarie che possono generare un mercato interno ed un passa parola evoluto.

Ed è proprio in questo scenario che si colloca la App dello studio dentistico che permette un’interazione costante non solo con i propri pazienti, ma anche con i suoi amici, familiari e conoscenti.

Un’App permette infatti un maggior controllo della comunicazione personalizzata, definendo quindi un maggior valore nella relazione con il paziente/cliente. Le informazioni possono diventare interessanti racconti centrati sull’identità di ciascuno con una ricchezza di dettagli, sulla condivisione e sulla collaborazione. Il futuro nella comunicazione sanitaria è quello di passare dalla generalista comunicazione social ad una personalizzazione della comunicazione centrata sulle strategie di marketing custom made. Parliamone…

Prof. Antonio Pelliccia – Arianto srl

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