OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome, patologia complessa e ancora poco trattata, sarà il tema del convegno dal titolo “OSAS Disturbi respiratori nel bambino e nell’adulto. Un approccio multidisciplinare dal bambino all’adulto” organizzato dalla CAO (Commissione Albo Odontoiatri) dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino in collaborazione con SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) e previsto per sabato 29 settembre 2018, dalle 8.30 alle 14.30. Crediti ECM 3,5.

I relatori rappresentano le varie branche coinvolte nella diagnosi e nella gestione delle OSAS: dal Pediatra (Renato Turra) al Medico di Famiglia (Roberto Venesia), dall’Otorinolaringoiatra (Fernando Gervasio) al Medico del Sonno (Alessandro Cicolin), fino agli Ortodontisti (Marzia Segù e Gaetano Turatti) con due relazioni distinte per il bambino e per l’adulto.

Alla Tavola Rotonda, da titolo significativo “CHI FA COSA” , parteciperanno anche il presidente SIDO, Giuseppe Fiorentino, e il presidente CAO Torino, Gianluigi D’Agostino. Al termine del convegno sarà dedicato uno spazio ai soci SIDO, ai quali un socio attivo IBO (Daniela Garbo) illustrerà come preparare i casi da presentare per il Model Display (esame per il passaggio di categoria da Socio Provvisorio a Socio Ordinario) e per l’IBO (esame per ottenere il certificato di Eccellenza in Ortodonzia). Qualche domanda alla prof.ssa Marzia Segù, ortodontista ed esperta di medicina del sonno dell’Università di Pavia, ci aiuterà a entrare in questo mondo di disturbi respiratori e dei possibile rischi.