E’ un immenso onore ed un piacere annunciare la nuova collaborazione nata tra AISO (Associazione Italiana degli Studenti di Odontoiatria) e la rivista scientifica “Suso News”.
AISO è una libera associazione fra gli studenti dei corsi di laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria italiani, che offre innumerevoli opportunità ai soci iscritti, tra le quali collaborazione con le maggiori società scientifiche e con le associazioni di categoria, meeting nazionali, exchange internazionali, bandi di concorso e molto altro.
Proprio a testimonianza del fondamentale contributo che tale associazione fornisce al percorso universitario degli studenti che ne fanno parte, si annovera la formazione di un board scientifico per la pubblicazione di articoli di ambito ortodontico sulla rivista Suso News.
Il gruppo di lavoro è costituito da Elia Ciancio, Gian Piero Pancrazi, Francesca Cancelliere e Giulia Caldara, quattro studenti del quinto e sesto anno provenienti da diverse sedi italiane, che stanno svolgendo la loro tesi di laurea in ambito ortodontico e che hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo e delle loro conoscenze al fine di pubblicare articoli che siano da stimolo per l’accrescimento culturale di ciascun lettore.
E’ doveroso ringraziare il Dottor Boccaletti, referente della rivista, per l’opportunità e la fiducia fornita oltre che il dottor Gregorio Tortora, past president AISO, il quale svolgerà un ruolo di supervisore dei contributi scientifici prodotti.
L’obiettivo di tale collaborazione è duplice: da un lato gli studenti potranno partecipare attivamente alla stesura di un articolo, entrando nel vivo della ricerca scientifica e muovendo già i passi verso la futura professione, dall’altro lo scopo è mettere a disposizione di ciascun socio iscritto articoli di interesse scientifico, consultabili gratuitamente sulla rivista SUSO news.
Tale partnership non dà quindi esclusivamente vantaggi materiali in termini di produzione scientifica, ma pone le basi per una crescita personale e professionale oltre che per le relazioni interpersonali. Tutto ciò a ricordarci che “AISO non è più solo un gruppo di amici”!
Giulia Caldara