Giorgio fu la prima persona che conobbi quando, fresco di laurea, mi presentai il 10 luglio ‘58 alla Clinica Odontoiatrica dell’Università di Pavia e subito tra me e lui si creò un’intesa che via via si consolidò. Nato nel ‘32 aveva conseguito la Laurea a Pavia nel ‘57, specializzandosi in Odontostomatologia due anni dopo.
Divenuto Assistente Ospedaliero Ordinario, preparammo insieme il concorso per la Libera Docenza (conseguita nel ’68) a Roma, alla quale seguirono 12 anni ii amicizia e lavoro, ricerche , pubblicazioni, congressi e momenti di allegria familiare.
Tra le ricerche da ricordare quelle relative ai primi trapianti di terzi molari in sede di primo molare inferiore ed i primi reimpianti di canini superiori permanenti inclusi. Chiamato a Varese come primario organizzò e diresse, dal ‘75, il Reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, attivandosi per la costituzione del nuovo polo universitario come sede distaccata dell’Università di Pavia. Nel ‘78, conseguì anche la specializzazione in Ortognatodonzia all’Università di Milano,nella Scuola diretta da Ennio Giannì.
Nel 1991 vinto il concorso di Ordinario per le Malattie Odontostomatologiche all’Università di Pavia ,con sede a Varese, si adoperò anche per l’apertura della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia , avviata nel ‘93-94.
Anni intensi, in cui clinica, ricerca e attività in SIDO camminarono in parallelo tanto da essere eletto, nel biennio ‘92-93, quale Presidente SIDO dando vita ad un mandato memorabile per congressi e corsi di perfezionamento. Un periodo in cui …volava alto per la qualità dei progetti ma anche nella realtà, con i suoi amatissimi alianti: già 40 anni fa parlava di ortodonzia digitale. Ciao Giorgio.
Maso Caprioglio