SUSO esprime apprezzamento per il riconoscimento da parte del Presidente del Consiglio Mario Draghi dell’impegno da parte della categoria degli Odontoiatri nella lotta contro il Covid.
“Impegno intrapreso oltre un anno fa in pieno lockdown rendendo disponibili i propri studi per le emergenze odontoiatriche, continuato contribuendo al Tavolo Tecnico organizzato dal Ministero della Salute per elaborare le indicazioni operative per la riapertura in sicurezza degli studi e oggi con la firma di un Protocollo d’ Intesa tra Governo, Regioni e Rappresentanti Istituzionali e di Categoria”, spiega Gianvito Chiarello in una nota stampa.
Il Protocollo prevede la possibilità per gli odontoiatri di somministrare i vaccini al fine di estendere la copertura vaccinale della popolazione italiana nel più breve tempo possibile.
Il coinvolgimento degli odontoiatri avverrà su base volontaria secondo le specifiche modalità organizzative locali, in accordo con le Regioni, gli Ordini, le Associazioni sindacali, le Aziende e gli Enti del Ssn. Alle Regioni e Province autonome competerà la distribuzione delle dosi per ciascun centro vaccinale, ivi compresi i necessari dispositivi di conservazione previsti, e gli elenchi aggiornati dei soggetti destinatari. SUSO auspica che gli odontoiatri aderenti possano avere l’opportunità di prestare la loro opera in strutture dedicate, con personale qualificato riguardo alla gestione delle formalità nonché delle possibili emergenze conseguenti alla somministrazione del vaccino.
“L’occasione è utile – continua il presidente Chiarello – al fine di incentivare l’adesione da parte degli odontoiatri, per reiterare al Presidente Draghi e al Ministro della Salute Speranza la richiesta del Presidente FNOMCeo Filippo Anelli di istituire lo scudo penale per colleghi vaccinatori; il vaccino non è un farmaco scelto discrezionalmente dall’operatore, ma uno strumento prestabilito e indispensabile nella lotta alla pandemia. Gli effetti collaterali non sono dovuti in alcun modo alla modalità di somministrazione“.
L’Accordo è stato firmato dal Ministro della Salute Speranza, dal Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Dal Presidente della Commissione Albo Odontoiatri FNOMCeO Raffaele Iandolo, dal Presidente ANDI Carlo Ghirlanda, dal Presidente AIO Fausto Fiorile e dal Presidente SUSO Gianvito Chiarello.