L’FDI (Fédération Dentaire Internationale) la maggior organizzazione internazionale di rappresentanza della professione odontoiatrica, ha lanciato il 12 settembre il “Centro (hub) per la salute orale globale”, primo data-base del genere dedicato alla salute orale e relative informazioni.
Il lancio ha avuto luogo in occasione dell’AWDC, il Congresso annuale dell’odontoiatria mondiale organizzato da FDI in collaborazione con l’Associazione dentale Indiana nella capitale dell’India ed inaugurato dal suo presidente Shri Pranab Mukherjee. Per la cronaca l’India ospita per la seconda volta l’AWDC (la prima fu nell’anno 2004).
In occasione dell’incontro che ha fatto confluire a Nuova Delhi migliaia di partecipanti, il “Centro dati” (data hub) come ha spiegato Li Jan presidente dell’FDI Oral Health Data Task Team, avrà la funzione «di creare un monitoraggio e condivisione dei dati mondiali riguardanti l’odontoiatria, mettendo in luce la necessità di incrementare in modo continuo la rete disponibile con dati aggiornati. Obiettivo? Fare della salute della bocca una priorità nell’agenda della salute globale».
Problemi come le carie dentali, le parodontiti, il cancro orale peggiorano significativamente la qualità della vita specialmente delle fasce meno abbienti e prive di copertura assicurativa e costituiscono una vera preoccupazione. La malattia parodontale affligge infatti il 90-95% della popolazione, la carie investe il 60-80% dei bambini, il cancro orale costituisce quasi il 40% del totale di casi diagnosticati in India, una delle percentuali più alte al mondo. Occorre abbassare l’incidenza delle malattie orali e dentali a meno del 40% dei livelli esistenti.
Ashok Dhoble, segretario generale onorario della Associazione dentale indiana ha espresso la propria soddisfazione per essere stati associati all’ iniziativa: Il Centro dati FDI sarà di gran vantaggio per il dentale in India e gli altri paesi. Avere accesso ad una fonte affidabile di informazione che monitorizza il progredire della salute dentale è la chiave per migliorare i risultati ed incrementare strategie e programmazioni sanitarie nazionali. Evento storico per l’intero settore dentale, come è stato definito, il Centro dati FDI è stato sviluppato sulla base di Vision 2020, ossia le linee-guida FDI per cambiare il futuro della salute orale. Si basa sull’Oral Health Atlas pubblicato nel 2009, il dossier FDI creato per lo sviluppo dell’informazione e la promozione della salute orale. Vision 2020 trae spunto dalla pratica professionale, dall’accademia e dall’industria dentale.