Circolare 01 – 2024

La presente per informare gli Associati sulle principali novità recentemente emanate di possibile interesse. [woocommerce_members_only] LOCAZIONI BREVI TURISTICHE Viene introdotto l’obbligo per le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, per quelle destinate alle locazioni brevi nonché per le strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere, di attribuzione di un codice…

D.L. Aprile 2021: No Vax fuori dagli Albi

Gli Ordini professionali di fronte alla tiepidezza del legislatore La campagna vaccinale anti covid i cui dati divulgati dalla Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri depongono per una grande adesione da parte di medici e di odontoiatri, in alcuni territori ha manifestato preoccupanti rifiuti che suscitano seri interrogativi. Riferiscono i giornali che a…

Valutazione del danno all’integrità psicofisica – terza puntata

Si conclude con questo numero l’ampia disamina del Dr. Gianni Barbuti riguardante la valutazione del danno all’integrità pisocofisica (Per la prima e seconda puntata vedi gli articoli precedenti) Le tabelle per la valutazione del danno all’integrità psicofisica rimangono pertanto delle “guide”, come di fatto vengono correttamente chiamate dai loro autori: servono per guidare la valutazione…

Ricusazione del consulente tecnico d’ufficio (CTU)

Qualora lo ritenga necessario e senza esserne necessariamente tenuto a farlo per il conseguimento di singoli atti o per tutto l’arco del processo il giudice, ex art. 61 cpc, può avvalersi dell’opinione di uno o più consulenti tecnici preferenzialmente scelti dall’Albo dei CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) per le specifiche categorie del Tribunale di appartenenza o,…

Trattamento ortodontico e autodeterminazione del minore

Il consenso del minore riveste un particolare interesse in ortognatodonzia, dovendo operare per lo più su minori e adolescenti. La necessità di rispettare l’opinione del minore ci porta a riferirci alla più generale partecipazione al consenso di quest’ultimo negli atti sanitari che lo riguardano, affrontando talora problematiche di alta drammaticità che coinvolgono il minore in…

La valutazione del danno alla persona e “l’Arcano” delle tabelle

La complessità della disciplina odontoiatrica, assurta ad autonoma facoltà universitaria, nonché delle sue innumerevoli declinazioni (dalla implantologia alla ortodonzia e alla ortognatodonzia per citarne solo alcune), rende imprescindibile per la valutazione del danno alla persona di pertinenza odontoiatrica il connubio fra specialista nella precipua disciplina e lo specialista in medicina legale Inevitabilmente nella quotidiana reciproca…

Può essere licenziato chi non vuole vaccinarsi contro il Covid?

C’è un grande dibattito sociale e giuridico su questa tematica. L’art. 32 della Costituzione al co.2 recita: “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.” L’obbligo vaccinale è obbligatorio per legge per difterite, tetano, poliomielite, epatite B, TBC, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, varicella, ecc. Ad oggi, una legge…

Il consenso del paziente: fotografie e privacy

In relazione al quesito circa la possibilità di effettuare fotografie extraorali ed intraorali al paziente si rappresenta che, tale circostanza, dovrà essere necessariamente esplicata nell’informativa e se del caso sottoposta a consenso. In particolare si dovrà avere riguardo soprattutto alla finalità per cui vengono scattate le fotografie ed in particolare se queste finalità rientrino prettamente…

Privacy e professionisti: nuovo GDPR

Mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 18,30 è stato organizzato un incontro formativo sul tema della privacy presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, corso Francia 8. L’ Avv. Antonio Ciccia, esperto in materia, illustrerà i nuovi adempimenti cui sono tenuti tutti i medici e gli odontoiatri per la cura dei loro pazienti. Il…